Progetto Lavoro Home Page
Descrizione delle nostre attivitą
Servizi erogati
Contatti a Progetto Lavoro Sede
Form richiesta informazioni
Invia il tuo curriculum online
info@progettolavoro.it
     
 
 
   


Il mondo di Progetto Lavoro

Lo scenario economico e sociale pone sfide inedite ad una moderna rappresentanza del lavoro.

“ Il Lavoro cambia” , si dice, ma è meglio dire: “il lavoro è già cambiato.” E’ cambiato nella struttura, nella qualità, nelle dimensioni.

“Struttura”: il lavoro è cambiato perché i processi di scomposizione e frantumazione del ciclo produttivo, che determinano i noti fenomeni di esternalizzazione e outsourcing, sono radicati sintomi di una nuova organizzazione della produzione e del modello sociale, che ne è una diretta conseguenza.

“Qualità”: l’innovazione tecnologica , per quanto parziale , trasforma gli strumenti di lavoro e le professioni, ne ridisegna l’approccio e ne provoca la costante evoluzione.

“Dimensione”: si stanno moltiplicando le forme di lavoro in modo sempre più flessibile e moderno.

In questo contesto si è inserito “Progetto Lavoro, soc. coop ”, che, con i suoi oltre seicentocinquanta lavoratori, ha cercato di coniugare le opportunità che il mercato mette a disposizione con il concetto di democrazia economica, espressione massima di partecipazione del lavoratore alle scelte dell’azienda.

“Progetto Lavoro” dalle origini (1993) ad oggi si è via via adeguato alle esigenze delle aziende, passando da esclusivi servizi di pulizia civile ed industriale, certificati ISO 9001, ad una specializzazione nella logistica integrata che alle tradizionali forma di facchinaggio associa i più moderni sistemi informatizzati necessari per la ottimale gestione di magazzini ed archivi.

Nella vasta gamma di servizi effettuati, parte rilevante sta occupando la gestione delle biglietterie di Aziende pubbliche di trasporto attive in importanti città. In questi casi, oltre alla vendita dei titoli di viaggio, vengono gestiti la campagna abbonamenti ed i servizi informazione.

La qualità del servizio offerto alle aziende ha trovato evidente apprezzamento in Istituti Bancari locali e nazionali, cosi come in importanti aziende sia pubbliche, che private operanti nei settori del trasporto , dell’agroalimentare, dell’ abbigliamento, dell’elettronica e del mondo ceramico.

La Cooperativa negli anni ha ampliato il proprio raggio d’azione , passando dal ruolo di fornitrice di servizi a livello locale ad una dimensione più estesa in particolare nel nord Italia.

La scelta della Cooperativa di entrare sempre più coscientemente nel mondo delle esternalizzazioni è stata affrontata senza alcuna speculazione sul costo del lavoro del personale, poiché altri sono i parametri della produttività aziendale.

L’applicazione di contratti di lavoro ed il rispetto per le tutele ed i diritti dei propri lavoratori sono stati, fin dalla fondazione, una scelta chiara e definita per “Progetto Lavoro, scelta che ha contribuito a creare un buon clima aziendale ed ha gratificato i soci, trovando in essi reale partecipazione, così come è ora prevista nei concetti di democrazia economica.